Crea sito


Antipasti e salse della Taverna



Ova niuri (uova nere) (antichissima specialità siciliana)

Prendiamo delle belle uova fresche e facciamole rassodare. Quando sono sode sgusciamole.
Versiamo in un barattolo di vetro un litro di fortissimo aceto rosso aromatizzato con peperoncino, poi infiliamo le uova nel barattolo, e chiudiamolo ermeticamente. Lasciamole così per una settimana in un posto fresco e scuro. L'aceto conferirà alle uova una bellissima patina scura ed un sapore delizioso.



Flan di porri

Occorrono: 700 gr. di porri,  3 uova fresche, 30 gr. di burro, sale, pepe.

Dopo aver privato i porri del gambo verde, falli cuocere per una ventina di minuti in acqua salata. Poi scolali, strizzali e con la mezzaluna tritali finemente. In una terrina sbatti 3 tuorli d'uovo, aggiungi 30 gr. di burro appena sciolto ed aggiungi i porri tritati, una spruzzatina di pepe, un'idea di sale. Mescola accuratamente affinchè il composto si amalgami alla perfezione. Monta gli albumi delle uova a neve ben ferma ed uniscili delicatamente al resto.
In una teglia rotonda foderata con carta da forno versa la purea di porri e poni in forno già caldo (160°) per una mezz'oretta. Sforna e servi subito.

                     
               


Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

sono uova nere, ma non di cioccolato...

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.