Crea sito

Antipasti e salse della Taverna


Salsa antica alle noci

Occorrono:
24 noci fresche, private della buccia e pulite
mollica di due panini
1 bicchiere di panna densa e freschissima
una presa di sale
1 tazza di ottimo brodo di carne


Pestate molto bene le noci nel mortaio con la mollica di due panini  e la panna. Unite i due chiodi di garofano e una presina di sale. Versate il composto in una bella terrina di porcellana ed aggiungete il brodo caldo, rimescolate con cura.
E' ottima per le carni arrosto. Non si versa direttamente sulla carne, si porta in tavola  nella terrina.


Peverada

Occorrono:
200 gr. di pangrattato
80 gr. di uvetta sultanina
50 gr. di pinoli
cannella in polvere
brodo di carne q.b.
sale e pepe

E' una salsa piccante, arrivata fino a noi dal Medioevo, insuperabile per accompagnare le carni bollite.
Mettiamo in una terrina il pangrattato, l'uvetta sultanina, un pò di cannella in polvere, il sale, e molto pepe nero in grani macinato sul momento. A questi ingredienti aggiungiamo del brodo di carne così da ottenere un composto morbido.

Se ci riuscite procuratevi presso un ristorante greco della vostra città una bottiglia di Retsina, il vino bianco greco aromatizzato, e aggiungetene un bicchiere alla salsa. Oppure chiedete ad un amico che trascorre le vacanze in Grecia di portarvelo. Con l'aggiunta di questo ingrediente la salsa acquista un sapore unico.


Gli antipasti e le salse della taverna

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

Uno degli ortaggi del nostro orto

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.