Crea sito

Antipasti e salse della Taverna


Sarde in antipasto

Occorrono:
1 kg. di sarde freschissime, pulite, diliscate, private della testa e delle coda, infine sciacquate ed asciugate.
olio extra vergine d'oliva, origano, sale

In una teglia rivestita con carta da forno, disponete le sarde allineandole l'una accanto all'altra. Cospargetele di sale fino e di origano, ed irroratele con abbondante olio extra vergine d'oliva. Ponete in forno già caldo (160°) e fate cuocere per almeno  45/50 minuti.
Sono ottime sia calde che fredde.


Crostoni acciughe&aglio

200 gr. di acciughe freschissime, pulite, sciacquate, private della testa, della coda e di tutte le lische
aglio q.b.
pepe nero in grani
olio extravergine d'oliva q.b.
un filone di pane di campagna

Tagliate il filone di pane a fette, strofinate ogni fetta con  abbondante aglio, e ponetele  in forno ad abbrustolire. Versate in una pignatta un pò d'olio extra vergine d'oliva e fate soffriggere uno spicchio d'aglio pestato. Dopo qualche minuto aggiungete le acciughe e fatele cuocere a fuoco dolce, rimestando bene con il cucchiaio di legno fino a quando saranno ridotte come una poltiglia. Spalmate questo composto sulle fette di pane abbrustolite e caldissime, spruzzate di pepe nero macinato sul momento. Si accompagna bene con vino bianco molto freddo e con un vassoio di fragranti e dolcissimi fichi neri.


Gli antipasti e le salse della taverna


Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

Uno degli ortaggi del nostro orto

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.