Crea sito

Antipasti e salse della Taverna

Balsamella (salsa besciamella)

Occorrono: 1 litro di latte fresco intero, 4 cucchiai di farina, 40 gr. di burro freschissimo, sale, un pizzico di nosce moscata, due tuorli.
Unisci a freddo tutti gli ingredienti in una casseruola profonda, e mescola con cura in modo che la farina si sciolga nel latte senza formare grumi. Aggiungi una presa di sale. Metti sul fuoco e porta dolcemente a ebollizione, mescola sempre con cura, fino a quando la balsamella avrà raggiunto la densità voluta. Spegni il fuoco, aggiunti una grattatina di nosce moscata, e due tuorli d'uovo  freschissimi, mescola delicatamente per farli amalgamare al resto. La balsamella  o besciamella è pronta.


Bagna infernale

Occorrono: 70 gr.di acciughe sott'olio, una testa d'aglio, salsa di pomodoro.
Fai soffriggere delicatamente nel loro olio le acciughe con l'aglio tagliato a fettine.  Dopo cinque minuti aggiungi un bicchiere di conserva di pomodoro, fai cuocere a fuoco dolce per un quarto d'ora. Servi caldo sulla polenta.


Gli antipasti e le salse della taverna

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

Uno degli ortaggi del nostro orto

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.