Crea sito

I dolci della Taverna

Pan di Spagna (ricetta base)

Occorrono:

6 uova (separare i tuorli dagli albumi)

175 gr. di zucchero

150 gr. di farina setacciata

In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Montare a neve ben densa gli albumi ed incorporarli con delicatezza al composto di tuorli e zucchero. Unire poco alla volta la farina.

Versare il composto in una tortiera profonda, foderata con carta da forno.

Infornare in forno già caldo (180°) per 35/40 minuti.

Il pan di Spagna sarà pronto quando risulterà elastico in superficie e si staccherà leggermente dalle pareti della tortiera.

Lasciarlo riposare per 5 minuti su di una griglia, poi sformatelo e posatelo capovolto sulla griglia fino a quando sarà completamente freddo.


Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

 

 

 

 

 

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.