Crea sito

I dolci della Taverna

Crema pasticcera (ricetta base)

Occorrono:
mezzo litro di latte crudo, intero, freschissimo
3 uova 
un cucchiaio di farina
scorzetta di limone grattugiata
dieci cucchiai di zucchero 

In una casseruola montate a spuma i tre tuorli con  lo zucchero, poi unite la farina mescolando bene e diluite con il latte tiepido. Aggiungete la scorzetta di limone e ponete sul fuoco a fiamma molto dolce, mescolate con cura fino a quando la crema si sarà addensata.
Quando la vedrete prendete bollore calcolate ancora cinque minuti di cottura. Togliete la scorzetta di limone e la crema è pronta all'uso!


Pere alla crema

Occorrono:
4 pere a pasta dura, sbucciate e tagliate a metà
60 gr. di zucchero
acqua
crema pasticcera

Cuocete le pere in uno sciroppo di zucchero ed acqua a fuoco molto dolce, per una mezz'oretta, poi levatele dalla pentola e ponetele in una ciotola di vetro larga e un pò profonda. Versate la crema sulle pere. Ponete in frigorifero fino al momento di servire.

Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

Uno degli ortaggi del nostro orto

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.