Crea sito





I dolci della Taverna

Testine di moro 

Occorrono:

6 tuorli d'uovo
200 gr. di zucchero
40 gr. di burro
scorza di limone grattugiata

Battiamo i turli con lo zuccherp fino ad ottenere un composto  Aggiungiamo ilburro ammorbidito e amalgamiamo con cura. Versiamo il composto in pirottini di carta o di alluminio e cuociamo in forno già caldo (180°) per 15 minuti. A fine cottura saranno di un bel colore bruno, spiegandocosì il nome. Si insaporiscono con scorzetta di limone grattugiata.

Cuor di polenta 

200 gr. di farina tipo 0
150 gr. di farina di mais tipo fioretto
una bustina di lievito per dolci
5 uova
un pugnetto di mandorle tritate
1/2 bicchiere di spumante brut
200 gr. di burro
latte fresco intero


Battiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo gli albumi montati a neve, le due farine, il burro fuso, lo spumante, le mandorle tritate. Quando il composto risulterà omogeneo uniamo il lievito e, se necessario, un pochino di latte. Prepariamo una teglia  rettangolare rivestendola con carta da forno poi versiamo dentro di essa il composto. Inforniamo a 180° per 35 minuti. Quando sarà cotto capovolgiamo il cuor di polenta estraendolo dalla teglia e lasciamolo raffeddare. Serviamolo tagliato a fette accompagnandolo eventualmente con uno zabaione o una crema pasticcera.

Le nostre ricette



.



Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...


Una ricetta straordinaria,.anche molto bella nell'aspetto...





 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.