Crea sito

I primi piatti di Neta

Bucatini dell'Ebreo
(ricetta tramandata a voce da Clorinda V.)

100 gr. di bucatini a testa
30 gr. di filetti d'acciuga sott'olio
2 spicchi di aglio, 1 peperoncino rosso piccante
olio extra vergine d'oliva

Cuoci i bucatini al dente.
Mentre la pasta cuoce, versa in una grossa padella un poco d'olio e appena fuma, getta nell'olio i due spicchi d'aglio. Quando l'aglio avrà preso colore, abbassa il fuoco e aggiungi i filetti d'acciughe, che dovranno sciogliersi dolcemente al calore, unici anche il peperoncino. A cottura ultimata, mantieni il composto bollente e unisci nella padella i bucatini appena scolati e ancora molto umidi, rimescola più volte e servi immediatamente.
Se hai ospiti non se ne andranno più.


Linguine allo zafferano

100 gr. di linguine a testa
mezzo bicchiere di panna
25 gr. di prosciutto cotto ben tritato
2 tuorli d'uovo ben freschi
1 tuorlo rassodato e tritato
una bella manciata di profumato prezzemolo tritato
una bustina di zafferano

Cuoci le linguine al dente.
Fai riscaldare la panna, aggiungi il prosciutto tritato e lo zafferano (che avrai fatto sciogliere a parte in un bicchierino di acqua calda). Poi aggiungi i 2 tuorli d'uovo crudi, rimescolando ben bene.
Scola le linguine, riversale nella pentola, e aggiungi il composto di panna, prosciutto, zafferano e uova. Versa il tutto in una graziosa terrina e cospargi con prezzemolo tritato e il tuorlo d'uovo rassodato.


Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

Uno degli ortaggi del nostro orto

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.