Crea sito




I primi piatti di Neta


Bucatini con acciughe e broccoletti 

500 gr. di bucatini
100 gr. di acciughe sottosale, pulite e diliscate
400 gr. di broccoletti, privati delle parti dure, lavati e lessati, al dente, in 300 gr. di pomodorini, tipo "ciliegini"
1/2 cipolla, affettata ad anelli sottilissimi
uno spicchio d'aglio
un peperoncino piccante, fresco
olio extra vergine d'oliva
sale

Rosoliamo nell'olio la cipolla, non appena è appassita aggiungiamo i pomodorini, lavati e tagliati a metà, Saliamo, con moderazione e cuociamo per 5 minuti. Tritiamo le acciughe, pulite, insieme all'aglio e al peperoncino, Usiamo la mezzaluna. Poi rosoliamo il composto in un tegamino con un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena le acciughe saranno sciolte uniamole ai pomodorini,posti in un padellone, poi aggiungiamo anche i broccoletti lessati. Cuociamo al dente i bucatini, in abbondante acqua salata, scoliamoli e ancora grondanti saltiamoli nel padellone, con i broccoletti, le acciughe e i pomodorini. 

Mezze maniche rigate in farcia di melanzane

Occorrono:

500 gr. di mezze maniche rigate
4 piccole melanzane violette
uno spicchio d'aglio

un trito composto da  un ciuffetto di prezzemolo, un ciuffetto di basilico, qualche fogliolina di origano fresco

un uovo intero e un tuorlo
500 gr. di salsa di pomodoro
una mozzarella, freschissima, del peso di circa 200 gr.
100 gr. di pecorino da grattugia
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
sale

Laviamo le melanzane, spuntiamole, tagliamole a metà, nel senso della lunghezza, scaviamole un poco asportando la polpa. Impastiamo il trito delle erbe con le uova e con 70 gr. di pecorino e altrettanti di parmigiano grattugiato. Con questo composto farciamo le melanzane, poi friggiamole immediatamente in abbondante olio d'oliva bollente. Scoliamole con cura e poniamole ad asciugare su fogli di carta assorbente, poi poniamole, per tenerle al caldo, nel forno tiepido.In una larga padella facciamo imbiondire l'aglio sbucciato in due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, poi versiamo la salsa di pomodoro e la mozzarella tagliata a fettine, facciamo riscaldare per bene. In questo intingolo dovremo versare le mezze maniche, cotte in abbondante acqua salata e scolate al dente. Poi mantechiamo con il resto dei formaggi grattugiati ed infine sovrapponiamo le melanzane fritte. Il tutto dovrà risultare ben caldo ed insaporito, prima di servire. 

Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...





di

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.