Crea sito

I primi piatti della vecchia Neta

          

Spaghetti al tonno

Occorrono: 100 gr. di spaghetti per commensale, sale e pepe, olio extravergine d'oliva,
una scatoletta di tonno sott'olio, 200 gr. di pomodori maturi tritati con la mezzaluna, un pugnetto di basilico tritato, due spicchi di aglio.

Mentre gli spaghetti cuociono prepariamo la salsina: in un padellone facciamo soffriggere
con un pò d'olio i due spicchi d'aglio tagliati a metà. Quando hanno preso colore versiamo il tonno spezzettato e facciamo rosolare per cinque minuti, poi aggiungiamo i pomodori, il basilico, una presa di sale ed una macinata di pepe. Appena gli spaghetti sono cotti (al dente) scoliamoli e ancora molto umidi versiamoli nel padellone mescolandoli molto bene alla salsa. Serviamo caldissimo.


Imbracata

Occorrono:
200 gr. di fagioli bianchi freschi
una cotenna di maiale scottata in acqua bollente, raschiata e tagliata a listerelle
150 gr. di tagliatelle
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Mettiamo a cuocere i fagioli insieme alla cotenna  per due ore a a pentola coperta.
Quando la minestra è cotta, saliamo con moderazione e versiamo le tagliatelle facendole cuocere per il tempo necessario. Scodelliamo ed aggiungiamo un cucchiaione di olio extra vergine d'oliva, e del pepe nero in grani macinato sul momento. Serviamo bollente
                                     


Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

Uno degli ortaggi del nostro orto

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.