Crea sito




I primi piatti di Neta


Linguine con salsina di capperi 

Occorrono: 
linguine gr.400 
olio extra vergine d'oliva gr.150 
capperi salati gr.150 
una manciata di foglie di basilico freschissime 
1 spicchio d'aglio

Cuociamo le linguine al dente. Tritiamo il basilico con la mezzaluna insieme all'aglio, aggiumgiamo l'olio, aggiungiamo una spolverata di pepe nero.Sciacquiamo i capperi e lasciamoli scolare bene, aggiungiamoli al trito di basilico. Scoliamo le linguine e condiamole immediatamente con la salsina. Serviamole caldissime.

Spaghettini di San Giovanni 

Occorrono:
Spaghettini gr.400 
2 peperoncini piccanti freschi
1 ciuffo di freschissimo prezzemolo
6 spicchi d'aglio 
1/2 bicchiere piccolo d'olio extra vergine d'oliva
una tazza da caffè di salsina di pomodoro
sale&pepe 

Cuociamo gli spaghettini al dente. In un largo tegame facciamo soffriggere, a fuoco moderatissimo gli spicchi d'aglio, l'olio e i peperoncini, non appena sono leggermente dorati uniamo la salsina di pomodoro e facciamo cuocere a fuoco molto dolce. Prepariamo un trito finissimo con il prezzemolo e gli spicchi d'aglio rimasti. Versiamo nel tegame gli spaghettini, mescolando con cura, un attimo prima di servire aggiungiamo il trito di prezzemolo e aglio. Serviamoli subito, caldissimi.



Le nostre ricette




Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...






 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.