Crea sito

I secondi piatti del Mulo




Melanzane in carrozza

Occorrono:

2 melanzane rotonde,  
una mozzarella del peso di cirac 200 gr. freschissima, tagliata a fette
foglie di basilico intere,
2 uova sbattute
farina
olio d'oliva per friggere
 
Puliamo, sbucciamo, tagliamo a fette non troppo sottili le melanzane, quindi friggiamole immediatamente in olio d'oliva caldissimo. Non appena sono pronte, leviamole dall'olio con la schiumarola e facciamole scolare su fogli di carta assorbente. Poi procediamo così: sopra metà delle fette di melanzane, poniamo fettine di mozzarella e 2 foglie di basilico, quindi ricopriamo con un'altra fetta di melanzana, pressiamo bene ed infariniamo leggermente. Passiamo gli involtini nell'uovo sbattuto e friggiamoli nell'olio bollente. Scoliamoli, asciughiamoli su fogli di carta assorbente e serviamoli caldissimi.


Fagiolini bianchi con capperi&basilico


Occorrono:
gr. 500 di fagiolini bianchi, assolutamente senza filo.
un pugnetto di capperini sott'aceto
alcune foglie di basilico, spezzettate con le mani
olio extra vergine d'oliva
sale

Puliamo i fagiolini e facciamoli lessare in poca acqua salata. Non appena sono pronti, scoliamoli, poniamoli in una terrina e condiamoli con capperini sott'aceto, le foglie di basilico e poco olio extra vergine d'oliva versato a filo.



Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

Uno degli ortaggi del nostro orto

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.