Crea sito

I secondi piatti del Mulo

 

Mozzarella di bufala ai ferri

Tagliamo due mozzarelle di circa 200 gr. l'una a fette alte  un centimetro. Appoggiamo le fette su una griglia rovente. Dopo 3 minuti, con una paletta rivoltiamo le fette, lasciando grigliare per altri 3 minuti. Sulla mozzarella si sarà formata una bella crosticina dorata. Serviamola calda.

Accompagnamola con :



Finocchi al forno

Occorrono 1kg. di finocchi puliti e lessati.
Una grossa tazza di salsa besciamella.
Una grossa noce di burro. gr.75 di formaggio groviera, gr.100 di prosciutto cotto, una fregola di noce moscata, sale, burro a fiocchetti, pane grattugiato.

Fate sciogliere in un tegame la noce di burro, unite i finocchi lessati e fateli insaporire.
In una pirofila di vetro o di coccio versate metà della salsa besciamella e stendete su questa i finocchi, cospargete la superficie con metà del prosciutto tagliato a quadretti. Coprite con la rimanente besciamella , con uno strato del rimanente prosciutto e poi con uno di groviera.
Finite con uno strato del rimanente prosciutto tagliato a quadretti, spolverizzate di pangrattato e infiocchettate con il burro.  Passate la pirofila in forno già caldo (200°)  fino a quando la superficie sarà ben gratinata e colorita.
Spolverizzate con  del pane grattuggiato, poi finite con fiocchetti di burro.



Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...


 

I secondi piatti preparati dal Mulo, sono rinomatii in tutta la valle



 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.