Crea sito





I secondi piatti del Mulo

Bocconcini di maiale con peperoni in agrodolce  

Occorrono:

guanciale di maiale fresco tagliato a cubetti
peperoni sott'aceto
2 spicchi d'aglio vestito
olio extra vergine d'oliva 
sale&pepe

 In una padella facciamo soffriggere il maiale con l'olio e l'aglio. Da parte intanto mettiamo a scolare i peperoni sott'aceto. Facciamo cuocere il maiale e sfumiamo con l'aceto dei peperoni. A fine cottura aggiungiamo i peperoni e lasciamo cuocere ancora per una decina di minuti. 

 Antico "peposo"

Occorrono

800 gr. di muscolo di vitellone, tagliato a spezzatino
8 spicchi d'aglio 
brodo di carne
1/2 litro di vino rosso Chianti 
sale&pepe

Porre i pezzetti di carne in una teglia con l'aglio, il sale e un grosso cucchiaio di pepe nero macinato fresco sul momento.  Aggiungere 1/2 litro di Chianti e brodo quanto basta per coprire a filo la carne. Porre in forno a calore moderato 170° per circa 3 ore. Mescolare spesso. Se necessario aggiungere altro brodo. Alla fine il "peposo" dovrà risultare ben ritirato, cremoso e morbidissimo.


Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...







 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.