I piatti unici del Mattorel

Chouxcroute (specialità locale dell'Alsazia)

Occorrono:


1 kg. di crauti crudi
100 gr. di strutto o di grasso d'oca
1 cipolla
500 gr. di spalla di maiale affumicata
1 zampino di maiale
500 gr. di carrè di maiale
400 gr. di pancetta di maiale affumicata
un sacchettino di garza contenente: 2 spicchi d'aglio, 2 chiodi di garofano, 3 bacche di ginepro, un rametto di rosmarino, un rametto di timo, 6 grani di pepe nero, 2 foglie di alloro, 2 foglie di salvia, 1 rametto di menta, 2 grani di pimento)
1 litro di birra chiara di Alsazia
4 salsiccie di Strasburgo
Patate sbucciate e cotte intere, bollite o a vapore

Sciacquare più volte i crauti, poi scolarli una manciata alla volta con le mani. Sbollentare la carne. In un capiente tegame di terracotta versare lo strutto o il grasso d'oca e far appassire la cipolla, poi versare la birra . Porre nel tegame la spalla, lo zampino, il carrè , la pancetta ed il sacchetto con gli aromi. Ricoprire tutto con i crauti. Chiudere ermeticamente.
Far cuocere a fuoco medio per un'ora e mezza. Dieci minuti prima di fine cottura porre nel tegame anche le salsicce di Strasburgo.
A fine cottura, levare le carni dal tegame, affettarle e disporle nuovamente nella pignatta sopra i crauti. In un piatto di portata disporre le salsiccie con le  patate bollite.



I


Le nostre ricette

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...






 

 

 

Crauti, salsiccia e birra... quando la prepariamo gli Ospiti perdono la testa


 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.